A SECRET WEAPON FOR ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

A Secret Weapon For italiani detenuti all estero

A Secret Weapon For italiani detenuti all estero

Blog Article



Il punto da cui parte è che quando un cittadino italiano si reca all'estero è tenuto a rispettare le leggi locali e, se le viola, deve sottoporsi al sistema giudiziario del Paese in cui si trova e pagarne le conseguenze anche penali. La condizione di straniero o la mancata conoscenza della normativa locale non possono essere addotte quale giustificazione e non lo esonerano dalla responsabilità penale. 

"Le autorità italiane sono tenute a monitorare costantemente la situazione degli italiani detenuti all’estero - dice Susanna Marietti, coordinatore nazionale for each Antigone - per intervenire prontamente in caso di qualsiasi restrizione nei loro diritti. Troppe volte in passato abbiamo assistito a situazione tragiche nelle quali nostri concittadini hanno vissuto in condizioni di detenzione del tutto irrispettose della dignità umana e senza garanzie processuali adeguate.

La maggior parte degli italiani detenuti all’estero lo sono in Stati appartenenti all’Unione Europea. Negli ultimi anni l’Ue si dotata di una serie di strumenti normativi atti a garantire il rispetto di norme procedurali for each le persone coinvolte in procedimenti penali. Sarebbe importante che si potesse arrivare anche a normal di detenzione condivisi".

Conto corrente estero non pignorabile, è così? In linea teorica nulla osta a che un creditore possa riuscire a pignorare il saldo attivo di un debitore estero. Bisogna distinguere:

three) che lo Stato estero acconsenta all’esecuzione della misura cautelare sul proprio territorio, disponendo quindi il provvedimento di riconoscimento del provvedimento cautelare disposto dal Giudice nazionale.

Una volta assunte tutte le informazioni da parte del nostro assistito ci mettevamo immediatamente a lavoro per procedere alla formulazione della richiesta di informazioni red notice Interpol.

Vi spiegheremo arrive realizzare i propri obiettivi imprenditoriali tramite l’uso di una società estera. La nostra spiegazione servirà anche for each coloro che vogliono aprire partita iva all’estero e operare in Italia, oppure per coloro che cercano società estere già pronte.

Il rispetto di queste semplici regole e click here la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Sebbene la regola generale preveda che qualsiasi cittadino italiano (a partire dal decimo anno di età, salvo gli obblighi previsti dalla legge) possa ottenere il passaporto in qualsiasi momento, purché in possesso della documentazione conforme ai requisiti prescritti dalla legge utili ai fini del rilascio del passaporto , here in alcuni casi possono sussistere delle limitazioni al rilascio del passaporto. 

Tanti sono i nostri connazionali detenuti all'estero, poco più della metà in paesi dell'Unione Europea

il rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposto alla presenza di numerosi presupposti e requisiti in seno alla persona che effettua tale richiesta nei confronti della quale l’organo amministrativo di competenza deve dare risposta dopo aver valutato ogni singola situazione.

Conti correnti esteri: gentili Lettori, in quest’articolo click here cercheremo di sintetizzare quelle che sono le domande più frequenti in materia di conti correnti esteri, e su dove conviene aprire un conto corrente all’estero. Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.

a)   Minori sottoposti a potestà genitoriale o tutela: in questi casi,m for each ottenere il passaporto occorre l’assenso di entrambi i genitori, del tutore o, in caso di separazione dei coniugi, l’autorizzazione del giudice tutelare;

L’impatto del CRS è esteso a numerosi paesi e più di ninety i paesi si sono già formalmente impegnati ad implementare il sistema di scambio automatico delle informazioni in relazione ai clienti persone fisiche ed entità fiscalmente residenti all’estero; oltre fifty paesi, tra cui l’Italia hanno attivato gli obblighi CRS a partire dal one° gennaio 2016.

Report this page